11-09-2021 Insieme per un sorriso - EVENTO IN PRESENZA GRATIS
Programma - Evento all’aperto - PER PARTECIPARE E' NECESSARIO PRENOTARE UN BIGLIETTO QUI
ore 10.00 Benvenuto
ore 10.30 Lezione di BBQ con Giulio
ore 12.30 Le “caramelle di maiale”: adesso si griglia!
ore 14.00 Prova l’Arco: alcuni maestri di tiro con l’arco saranno a vostra disposizione per rispondere a domande o farvi provare a tirare a un bersaglio posto sopra un paglione. Il tutto in piena sicurezza.
ore 16.00 Ci salutiamo
PER PARTECIPARE E' NECESSARIO PRENOTARE UN BIGLIETTO QUI
Per partire con il RiTmO giusto dopo una calda estate, abbiamo pensato di proporre un evento ADATTO A TUTTI, che speriamo possa essere il primo di una lunga serie.
La FIBRILLAZIONE ATRIALE è una patologia CARDIACA che consuma chi ne soffre ma non è
percepibile dall'esterno, spesso chi la affronta si priva di momenti conviviali tormentato dalla paura di sentirsi poco bene. Soprattutto adesso, dopo questo lungo periodo di lockdown e isolamento, è necessario recuperare quei piccoli momenti di condivisione che servono a riposare la mente oltre a donarci nuove energie per affrontare la routine ed i problemi di tutti i giorni.
Grazie al prezioso lavoro fatto da alcuni soci dell'associazione, si sono strette interessanti collaborazioni e sono arrivati nuovi spunti per un evento che siamo certi non vorrete perdere.
Nelle ricerche che sono state effettuate abbiamo appreso che la pratica del tiro con l'arco non crea in alcun modo alcuna sollecitazione all'apparato cardiocircolatorio, tant’è che per diventare agonisti non è necessario presentare l'elettrocardiogramma come previsto da tutti gli altri sport.
Da qui il contatto con ASD Arcieri Montale che ci ha messo a disposizione sia il luogo per l’evento che l’esperienza dei suoi professionisti; uno degli istruttori, che soffre di cardiopatie, ci ha infatti confermato che se volesse partecipare ai campionati dovrebbe effettuare alcuni accertamenti aggiuntivi (in questo caso dovuti all’assunzione di antiaritmici) per l’idoneità ai controlli antidoping.
Abbiamo cercato di coniugare una piacevole attività estiva e cara a molti di noi, il grigliare, con uno sport adatto a tutti, ovviamente allestito in un ampio spazio all’aperto che fosse accessibile in totale sicurezza e nel rispetto delle restrizioni per il covid.
Montale si trova a Modena, provincia della sede legale della nostra Associazione Cuori Capricciosi in memoria di Giorgio Borgia, il team di ASD Arcieri Montale si è offerto di ospitarci per una giornata presso il campo pratica e da qui l'idea di unire le peculiarità del territorio di Modena con uno sport adatto a tutti per proporre un evento diverso dal solito.
QUANDO:
11 SETTEMBRE 2021
DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 16.00
DOVE:
C/O Campo Arcieri di Montale a Castelnuovo Rangone (MD):
http://www.arcierimontale.it/dove-siamo/
COSA FAREMO:
Il nostro Presidente Giulio, ci insegnerà i trucchi dell’esperto grigliatore e ci guiderà nella preparazione delle CARAMELLE DI MAIALE.
Verrà messa a disposizione un'area attrezzata con griglia pronta a cuocere le vostre caramelle. La tua missione sarà recuperare gli ingredienti necessari, elencati di seguito, per seguire tutti insieme le istruzioni di preparazione e passare una serena giornata in compagnia.
I nostri incaricati si occuperanno di preparare e curare la griglia e la cottura delle tue caramelle.
Ogni partecipante potrà maneggiare esclusivamente i propri ingredienti in modo da minimizzare la possibilità di contatto e mantenere le distanze di sicurezza.
Inoltre sarà possibile per chi lo desidera provare a tirare con l’arco perché saranno presenti alcuni esperti tiratori della compagnia Arcieri Montale; non serve un abbigliamento particolare, basta essere comodi nei movimenti con le braccia.
COSA DEVI PORTARE PER FARE 6 CARAMELLE (PER 1 PERSONA):
- 6 pomodorini secchi
- provolone piccante e/o dolce secondo gusto personale (servirà 1 quadretto di max 1cm per ogni caramella)
- granella di pistacchio (circa due cucchiai da minestra)
- 12 fette di pancetta
- 1 panino
- 1 contenitore di alluminio per preparare e cuocere le caramelle
L'evento è aperto a tutti con offerta libera, ma è necessario prenotarsi cliccando qui.
Questa attività è adatta sia a bambini che adulti, non è richiesta alcuna abilità e puoi partecipare anche se non hai mai cucinato in vita tua.
L’accesso alla prova di tiro con l’arco invece sarà a discrezione del maestro presente, pertanto non essendoci a disposizione attrezzatura per bambini sotto i 9/11 anni, in questa occasione potrebbe accadere che i più piccoli non possano provare l’arco.
Il tutto si svolgerà in pieno rispetto delle misure di sicurezza secondo il piano sanitario in essere il giorno dell’evento.
In caso di maltempo l’evento verrà rimandato
PER PARTECIPARE E' NECESSARIO PRENOTARE UN BIGLIETTO QUI
Per l'accesso verranno seguite tutte le norme di sicurezza anti Covid come previste dal DPCM o da regolamenti locali.